La bussola finanziaria

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULL’ANAGRAFELo scorso 24 giugno è entrato in vigore il nuovo Sistema di Interscambio Dati (SID), il sistema creato dall’Agenzia delle Entrate per raccogliere tutte le informazioni sui conti correnti degli italiani.

Il SID (Sistema di Interscambio Flussi Dati) è l’infrastruttura trasmissiva dedicata, nei servizi che ne prevedono lo specifico utilizzo, allo scambio automatizzato di flussi dati con amministrazioni, società, enti e ditte individuali. L’obbligo o la facoltà di utilizzare il SID è specificato nelle pagine informative dei singoli servizi.
Per utilizzare tale infrastruttura è necessario essere registrati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline) ed accreditare un proprio “nodo” di interscambio ovvero selezionare uno dei “nodi” preventivamente accreditati che offrono tale servizio di trasmissione.
** Fino al 10 luglio l’accreditamento al SID viene riservato ai soli nodi di interscambio che offrono i propri servizi di trasmissione ad altri soggetti**

La fruizione del SID richiede:

Le amministrazioni, società, enti e ditte individuali che si avvalgono del SID:

  • potranno utilizzare due diverse modalità di trasmissione: il canale FTP, ovvero l’utilizzo del canale trasmissivo Posta Elettronica Certificata (PEC) per file di dimensione non superiore a 20 MB.
    In caso di utilizzo del canale trasmissivo FTP potranno:
  • utilizzare tale canale direttamente, con un proprio nodo di interscambio;
  • avvalersi di uno dei nodi di interscambio preventivamente accreditati da Gestori che offrono a terzi tale possibilità di transito. In questo caso il nodo opera esclusivamente da canale trasmissivo e non ha alcun ruolo attivo nella predisposizione dei file da inviare;
  • troveranno indicato nelle aree del sito istituzionale dell’Agenzia dedicate ai servizi che richiedono l’utilizzo del SID, quali livelli di controllo, tra quelli gestiti dal SID, dovranno adottare nella predisposizione e trasmissione dei flussi dati automatizzati.

Fonte Agenzia delle Entrate

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui Maurizio Costa su
facebook linkedin twitter-icon google-plus-icon youtube-icon

News

Il Gruppo Montepaschi
Widiba è la nuova Banca On Line nata dall'ascolto delle Tue esigenze. Scopri Ora perchè puoi vivere un'esperienza diversa!

VAI >>>

Contatti
Maurizio Costa
Ufficio dei Promotori Finanziari
Via A. Scarlatti, 201 - 2° piano
80127 – Napoli
Tel.: 081 5586105
Cell.: 335 6778360
E-mail: maurizio.costa@pfwidiba.it

SCRIVIMI >>>