La bussola finanziaria

Come difendersi dalla pubblicità ingannevole, specialmente quando riguarda i finanziamenti? Sul suo sito, la Guardia di Finanza fornisce qualche indicazione. Innanzitutto, ritiene opportuno sottolineare il concetto di pubblicità ingannevole, che viene qualificata in “qualsiasi pubblicità che in qualunque modo, compresa la sua presentazione, sia idonea a indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali è rivolta o che essa raggiunge e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento economico ovvero che, per questo motivo, sia idonea a ledere un concorrente”.

Le informazioni che il cittadino deve rilevare, con estrema facilità e semplicità, con riguardo al settore dei prestiti, riguardano principalmente l’indicazione chiara e corretta – anche dal punto di vista grafico – dei costi del finanziamento, al fine di arrivare a formulare un’idea corretta e immediata della convenienza dell’offerta. Nello specifico, bisogna fare attenzione al Tan (il Tasso annuo nominale) e il Taeg (il Tasso annuo effettivo globale) per il finanziamento e all’Isc (Indice sintetico di costo) per i mutui. In particolare, questi ultimi due indicatori consentono al consumatore di calcolare gli oneri complessivi connessi all’intera operazione finanziaria.

È necessario poi sapere che non è possibile assicurare a chi avanza richieste di prestiti o di mutui la concreta possibilità di ottenere la concessione del finanziamento, anche in riferimento alla quantità, e la tempistica dell’erogazione, in quanto l’effettiva erogazione dei prestiti e dei mutui pubblicizzati è incerta poiché rimessa discrezionalmente all’ente erogante. Il cittadino, per tutelarsi, può rivolgersi al numero di pubblica utilità “117”, ovvero può recarsi presso la sede del più vicino reparto del Corpo il quale, acquisiti gli elementi d’interesse, provvederà a effettuare la prevista segnalazione all’Autorità garante.
pubblicità ingannevole

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
PRESTITI, COME DIFENDERSI DALLA PUBBLICITÀ INGANNEVOLE, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui Maurizio Costa su
facebook linkedin twitter-icon google-plus-icon youtube-icon

News

Il Gruppo Montepaschi
Widiba è la nuova Banca On Line nata dall'ascolto delle Tue esigenze. Scopri Ora perchè puoi vivere un'esperienza diversa!

VAI >>>

Contatti
Maurizio Costa
Ufficio dei Promotori Finanziari
Via A. Scarlatti, 201 - 2° piano
80127 – Napoli
Tel.: 081 5586105
Cell.: 335 6778360
E-mail: maurizio.costa@pfwidiba.it

SCRIVIMI >>>