La bussola finanziaria

Numerosi vantaggi per costruire un trustIl Trust é uno strumento per provvedere alla protezione del patrimonio, pianificazione successoria, tutela dei minori o di portatore di handicap.

Offre un alto livello di flessibilità e consolidazione del diritto di proprietà dei propri beni posseduti in vari paesi e consente di gestirli sotto un’unica giurisdizione, il tutto in un ambiente di totale riservatezza e confidenzialità.

In sintesi il Trust si configura come un rapporto fiduciario in virtù del quale un determinato soggetto (che viene denominato trustee e che ricopre il ruolo di amministratore e gestore del trust) gestisce un patrimonio che gli è stato trasmesso da un altro soggetto (denominato settlor) per uno scopo prestabilito a favore di uno o più beneficiari. Con tale operazione il settlor trasferisce dei beni ad un fiduciario, costituendo quindi un patrimonio separato dal proprio patrimonio personale e garantendo a quei beni conferiti nel Trust una inattaccabilità da parte dei possibili creditori.

“Il costo per costituire e mantenere un Trust dipende dalla tipologia dei beni che in esso devono essere conferiti e da dove sono ubicati, a chi sono intestati (persone fisiche o società), così come dal valore dei beni. Possiamo dire che per la costituzione di un Trust che non preveda particolari procedure o valutazioni, le commissioni di set up sono di circa 5.000 euro”.

Per i costi di gestione e mantenimento si parte da un importo pari allo 0,25% del valore degli asset conferiti nel Trust, a seconda delle caratteristiche dei beni (immobili, fondi, titoli finanziari quotati, conti correnti, gioielli, opere d’arte, partecipazioni societarie, ecc.).

Numerose sono le differenze del Trust rispetto ad una polizza unit linked personalizzata: quest’ultima infatti può ricevere come conferimento liquidità e fondi, mentre nel Trust può rientrare qualsiasi tipologia di bene. Inoltre il Trust ha una durata fino a 100 anni ed offre la flessibilità di cambiare nel corso del tempo i desideri del settlor, mentre la polizza matura appena la persona assicurata muore”.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui Maurizio Costa su
facebook linkedin twitter-icon google-plus-icon youtube-icon

News

Il Gruppo Montepaschi
Widiba è la nuova Banca On Line nata dall'ascolto delle Tue esigenze. Scopri Ora perchè puoi vivere un'esperienza diversa!

VAI >>>

Contatti
Maurizio Costa
Ufficio dei Promotori Finanziari
Via A. Scarlatti, 201 - 2° piano
80127 – Napoli
Tel.: 081 5586105
Cell.: 335 6778360
E-mail: maurizio.costa@pfwidiba.it

SCRIVIMI >>>