La bussola finanziaria

Non é difficile investire in sicurezzaIn teoria no, perché il mercato finanziario offre una grande varietà di strumenti che rispondono a questo requisito.

Sicurezza negli investimenti può significare non essere disposti a perdere soldi in nessun orizzonte temporale. Neppure in un giorno. Se è così, bisogna accontentarsi di rendimenti veramente contenuti e stare lontani da qualsiasi mercato finanziario, dove i prezzi possono oscillare per svariati motivi. Occorre quindi orientare la propria scelta tra i conti di deposito, i libretti bancari e postali e i buoni postali. Con questi strumenti si ha la sicurezza di poter liquidare l’investimento in qualsiasi momento senza registrare una perdita.

Esempio: Rendimenti libretti postali in vigore dal 18 febbraio 2013

 

LIBRETTO NOMINATIVO ORDINARIO

…una soluzione pratica e sicura per gestire i tuoi risparmi

0,50% (tasso nominale annuo lordo)

LIBRETTO DEDICATO AI MINORI

…una soluzione semplice e conveniente per educare i tuoi ragazzi a risparmiare

3,00% (tasso nominale annuo lordo)

LIBRETTO GIUDIZIARIO

…accogliere somme di denaro derivanti da procedimenti giudiziari (pignoramenti, sequestri, ecc.) su richiesta dell’autorità giudiziaria

2,60% (tasso nominale annuo lordo)

LIBRETTO AL PORTATORE

…una soluzione sicura per gestire i tuoi risparmi

0,05% (tasso nominale annuo lordo)

Ma anche le persone più avverse al rischio non faranno fatica a comprendere che difficilmente si può puntare a una vera protezione del capitale nel lungo periodo con strumenti come questi. Perché su orizzonti non brevi, l’investitore privato deve sempre mettere in conto l’erosione dell’inflazione.

L’orizzonte temporale vero di una moltitudine di risparmiatori, quello in cui è necessario proteggere il capitale, non è di pochi giorni o mesi, ma almeno di qualche anno. Non tutti infatti hanno esigenze di spesa a breve termine e non tutti sono condizionati dall’esigenza di poter liquidare in qualsiasi momento il proprio investimento senza perdite. Qui entra in gioco la pianificazione delle finanze personali, che va costruita con l’aiuto di un bravo consulente, mettendo gli obiettivi familiari in ordine di priorità e associando a ciascuno di essi risorse e strumenti finanziari.

Gli inevitabili rischi di oscillazione di prezzo di tutti i tipi di investimenti possono essere molto contenute  e nessun rischio di default, mediante un’accurata scelta delle soluzioni finanziarie effettuata dal consulente.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui Maurizio Costa su
facebook linkedin twitter-icon google-plus-icon youtube-icon

News

Il Gruppo Montepaschi
Widiba è la nuova Banca On Line nata dall'ascolto delle Tue esigenze. Scopri Ora perchè puoi vivere un'esperienza diversa!

VAI >>>

Contatti
Maurizio Costa
Ufficio dei Promotori Finanziari
Via A. Scarlatti, 201 - 2° piano
80127 – Napoli
Tel.: 081 5586105
Cell.: 335 6778360
E-mail: maurizio.costa@pfwidiba.it

SCRIVIMI >>>