La bussola finanziaria

Pensioni a rischioLo scenario emerso dagli ultimi bilanci del neonato “SUPERINPS, sono davvero preoccupanti, la minaccia arriva infatti da una lettera dello stesso direttore Mastropasqua, che sostiene che dopo la fusione con l’Inpdap, l’Inps stia vedendo i propri bilanci crollare e che dal 2015 potrebbero non esserci più i soldi per pagare i pensionati italiani.

Visti i tempi che corrono e il rischio sempre più probabile di non avere più una pensione dal 2015, per gli italiani la soluzione migliore, per vivere serenamente nella vecchiaia, sarebbe quella di crearsi una pensione integrativa.

Una valida alternativa alla sottoscrizione di un Piano Individuale Pensionistico è fornito dal mercato finanziario; attualmente le due migliori proposte, per gestire in autonomia la previdenza integrativa, sembrano essere gli Zero coupon e i Btpi.

Di cosa si tratta? Il primo è un investimento molto semplice, privo di cedola, che consente al titolare di non dovere effettuare nessuna operazione dopo l’acquisto, basta infatti attendere la scadenza per incassare il controvalore.

I Btpi invece sono titoli di stato indicizzati, che si rivalutano nel tempo, ma gli interessi non vengono automaticamente reinvestiti, ma depositati sul conto corrente del cliente, che deve avere quindi cura nel reinvestirli.

Gli zero coupon si adattano a coloro a cui mancano pochi anni alla pensione, quindi che devono investire capitali per poco tempo, mentre i Bpti, essendo indicizzati al costo della vita, sono maggiormente indicati per investimenti più lunghi.

Entrambi presentano vantaggi e svantaggi, quindi prima di effettuare un investimento di capitali, è bene leggere accuratamente i pro e i contro dei due strumenti, per comprendere quale possa essere più in linea con le proprie esigenze.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui Maurizio Costa su
facebook linkedin twitter-icon google-plus-icon youtube-icon

News

Il Gruppo Montepaschi
Widiba è la nuova Banca On Line nata dall'ascolto delle Tue esigenze. Scopri Ora perchè puoi vivere un'esperienza diversa!

VAI >>>

Contatti
Maurizio Costa
Ufficio dei Promotori Finanziari
Via A. Scarlatti, 201 - 2° piano
80127 – Napoli
Tel.: 081 5586105
Cell.: 335 6778360
E-mail: maurizio.costa@pfwidiba.it

SCRIVIMI >>>