L’elevato rischio che la recessione economica si prolunghi ancora è fonte di preoccupazione per gli investitori, che si chiedono come comportarsi nel caso in cui dovesse verificarsi una nuova grave crisi o che peggiorasse quella attuale ! Il primo passo per sopravvivere a una recessione è quello di mettere il proprio denaro al riparo da contraccolpi.
La chiave per uscire da una recessione sta nell’approfittare delle condizioni economiche attuali piuttosto che esserne vittima! Sembra abbastanza semplice, ma trovare dei modi per aumentare il vostro reddito durante una recessione può essere estremamente difficile.
Scegliete di investire in aziende con un debito basso, una crescita costante e utili elevati. Al fine di scegliere le migliori azioni da un elenco di aziende forti, scegliete quelle che sono più lontane dal loro massimo alla 52° settimana. Questo si chiama, in gergo tecnico, “INVESTING VALUE”. Questa è una modalità di investimento adottata anche dal grande Warren Buffett, acquistando e conservando questo tipo di azioni nel proprio portafoglio fino alla ripresa del mercato. Non usate mai tutti i vostri soldi per comprare tante azioni in una volta sola! In una fase di recessione, le azioni sono suscettibili a riduzioni di prezzo. Acquistatene poche…ma buone!
Cercate di rivolgere le vostre attenzioni a quelle aziende che prosperano, indipendentemente dalla situazione economica. La gente ha sempre bisogno di mangiare. La gente ha sempre bisogno di accessori per la casa, anche se non stanno spendendo tanto su di loro attualmente! Quindi, investite in queste aziende.
Acquistate azioni sottovalutate di quelle società che, si stima, siano destinate a prosperare durante una recessione. Queste saranno quelle aziende che forniscono un prodotto o un servizio che è “necessario” piuttosto che “voluto”! Inoltre, poiché la gente spende meno soldi durante un periodo di recessione e di solito esita a spendere in beni di lusso, sarà più probabile che spendano per accessori che già possiedono. Ad esempio, videogiochi, componenti di fotocamere digitali, lettori MP3, ecc. Quindi, cercate di investire in questi tipi di società.
Lascia un commento