La bussola finanziaria

CHI E’ L’EVASORE TIPODall’incrocio di dati di Bankitalia e dati di Sogei (società che gestisce l’anagrafe Tributaria) è stato ricavato l’identikit dell’evasore tipo, presentato il mese scorso in un’audizione sul Fisco tenuta in Parlamento dalla Banca d’Italia: uomo, sotto i 44 anni, residente nel Centro Italia e vive di rendita.

Scopriamo chi è:

I risultati dell’indagine puntano l’indice contro chi vive di rendita, proprio i “rentier” (così si chiamano) sarebbero i più inclini ad evadere il Fisco. Da parte loro – come emerge dal confronto tra il reddito netto procapite rilevato da Bankitalia e quello riscontrato da Sogei – l’evasione Irpef ammonterebbe in media a 17.824 euro, per una propensione all’evasione corrispondente all’83,7%.

La media italiana

Il dato relativo ai “rentier” è da veri campioni dell’evasione, se si pensa che il dato medio italiano attesta una propensione all’evasione pari al 13,5%. In media, a fronte di un reddito netto procapite registrato da Bankitalia pari a 15.440 euro, il reddito netto procapite medio effettivamente dichiarato secondo Sogei ammonterebbe a 13.356 euro, per un’evasione Irpef media di 2.093 euro pro capite.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui Maurizio Costa su
facebook linkedin twitter-icon google-plus-icon youtube-icon

News

Il Gruppo Montepaschi
Widiba è la nuova Banca On Line nata dall'ascolto delle Tue esigenze. Scopri Ora perchè puoi vivere un'esperienza diversa!

VAI >>>

Contatti
Maurizio Costa
Ufficio dei Promotori Finanziari
Via A. Scarlatti, 201 - 2° piano
80127 – Napoli
Tel.: 081 5586105
Cell.: 335 6778360
E-mail: maurizio.costa@pfwidiba.it

SCRIVIMI >>>